VAL
SABATO 14 OTTOBRE 2023 – ORE 21
VAL
MUSICA ELETTRO-ACUSTICA DI ISPIRAZIONE CELTICA E FOLK
VAL è un duo composto dai musicisti Valentina Buroni (voce solista e strumenti sonori ancestrali) e Valerio Vado (chitarra classica amplificata con effetti).
La musica di VAL rappresenta un ponte tra passato e presente, un viaggio nel mondo dei miti e della spiritualità pan-celtica. Memorie sonore che accomunano un ampio universo temporale e geografico, alle radici dell’Europa contemporanea.
I brani sono tutti arrangiati per voce e chitarra classica amplificata con effetti, a cui si aggiungono strumenti particolari suonati dal vivo (sonagli, campane a vento, campane tubolari,…) che creano suggestioni affascinanti.
Il concerto è un’immersione sonora nelle atmosfere del mondo celtico.
Valerio ne dipinge i paesaggi con la sua chitarra, mentre Valentina dà voce alla magia dei druidi e racconta le storie di dee, fate e donne leggendarie.
Breve biografia degli artisti:
Valentina Buroni si è formata in canto classico e moderno, musica antica, canto gregoriano, canto tradizionale irlandese. Compone musica originale e scrive testi in Italiano e Inglese.
Ha inciso e pubblicato sei album con le etichette Dragonheart Records, Standing Stone Records, Equilibrium Music, spaziando dal rock all’ambient elettro-acustico, alla world music.Ha cantato dal vivo nei più noti festival italiani e internazionali, tra cui il Triskell Celtic Festival di Trieste, il Festival dell’Oriente di Milano e il Wave Gotik Treffen di Lipsia (Germania).
Valerio Vado ha studiato chitarra moderna, armonia e arrangiamento con il Maestro Carlo Marossi.
Ha composto e inciso dieci album con vari gruppi e con l’ensemble Rêverie, di cui è fondatore.
Ha suonato in Italia e all’estero in rassegne e location prestigiose, tra cui MiTo Settembre Musica a Milano, Bella Center di Copenhagen, Chateau de Gresillon – Loire. Nel 2016 è stato candidato alle Targhe Tenco per l’album “Gnos furlanis, il Timp dal Sium”.